Chi č lo Psicoterapeuta?

 

L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale che si acquisisce, dopo il conseguimento della laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, mediante corsi di specializzazione quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in Psicoterapia, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti privati riconosciuti dal MIUR.
Per esercitare la professione di Psicoterapeuta è obbligatorio essere iscritti all'Albo professionale.
 
La formazione professionale di uno Psicoterapeuta, acquisita attraverso anni di lezioni teorico-pratiche ed in riferimento ad uno specifico modello teorico e di intervento, consente allo specialista un lavoro più profondo sulla sofferenza individuale rispetto alla semplice consulenza psicologica.

Ogni specifico modello di intervento permette allo Psicoterapeuta di agire sui disagi della persona attraverso l'utilizzo di tecniche e tempistiche che variano a seconda della teoria di riferimento adottata.
Anche lo Psicologo Psicoterapeuta non può prescrivere farmaci, attività che può essere svolta invece da un Medico Psicoterapeuta.