Chi sono


"Quando la notte è quasi compiuta e l'alba così vicina che possiamo toccare gli spazi, è tempo di ravvivarsi i capelli e preparare le fossette del riso e stupirsi di aver dato peso alla mezzanotte svanita che ci impaurì solo un'ora".  
E. Dickinson


Studi e specializzazioni

Sono la Dott.ssa Silvia Stranieri, Psicologa e Psicoterapeuta abilitata all'esercizio della professione e iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
Mi sono laureata in Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma.
Ho proseguito la mia formazione professionale conseguendo nel 2008 la specializzazione come Psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Nel 2018 ho conseguito un Master di II livello in Mindfulness e Neuroscienze presso l'Università La Sapienza di Roma.
Sono socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e socio ordinario della Società Italiana Psicoterapeuti Cognitivisti (SIPC).
 
Esperienze professionali

Sul piano professionale, ho maturato un'esperienza di oltre dieci anni all'interno di una grande azienda di servizi dove mi sono occupata principalmente di formazione del personale.
Durante gli anni della mia formazione, ho collaborato con l'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata di Roma  per la consulenza genitoriale e il trattamento dei disturbi psicopatologici dello sviluppo.
 
Oggi

Attualmente, svolgo attività clinica come psicoterapeuta.
Collaboro con l'AIDAI Regione Lazio, centro specializzato per il Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività e per i disturbi dello sviluppo correlati, dove mi occupo di diagnosi e trattamento delle difficoltà in età evolutiva e di consulenza genitoriale.
Lavoro come psicologa all'interno delle scuole occupandomi, tra l'altro, della prevenzione del disagio psicologico e della dispersione scolastica.
Conduco gruppi di Mindfulness e benessere psicologico sia di adulti che di bambini. 

Convenzioni
Aderisco ai protocolli d'intesa tra il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi e:
  • la Guardia di Finanza per la fornitura di prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche ai militari;
  • il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno per l'assistenza psicologica ai dipendenti della Polizia di Stato
  • il Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo Enel-FISDE, per promuovere l'incontro tra domanda e offerta di prestazioni psicologiche in favore dei dipendenti ENEL; 
  • la Asso Medico per la fornitura di prestazioni professionali a favore degli iscritti Asso Medico.