Laboratori esperienziali


Sono spazi pensati per offrire ai bambini dai 3 ai 10 anni la possibilità di esprimersi liberamente in un contesto protetto e non giudicante.
L'obiettivo generale è quello di promuovere il benessere psicofisico dei bambini e di contribuire alla definizione e al rafforzamento della loro identità individuale.
Di seguito si riportano alcuni dei laboratori che si possono realizzare:
  • Corporeità: vengono proposti esercizi e giochi che favoriscono il coordinamento dei movimenti, la conoscenza e consapevolezza del proprio schema corporeo e della propria immagine, l'acquisizione di una buona padronanza motoria, il miglioramento del proprio autocontrollo, il rilassamento.
  • Sensorialità: ogni bambino è costantemente immerso in una realtà ricca di stimoli sensoriali (visivi, olfattivi, tattili, uditivi, gustativi), per cui è importante abituarlo a saperli riconoscere e discriminare  per  utilizzarli al meglio. Obiettivo di quest'area è il rafforzamento dei cinque sensi attraverso un percorso che favorisce la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.
  • Disegnare le emozioni: lo scopo di questo laboratorio è aiutare i bambini ad identificare, comprendere ed esprimere le proprie emozioni, positive e negative. Per far questo si avvale di una modalità, il disegno, che stimola a pensare e ad agire in modo più creativo ed efficace.
  • Fiabe per crescere: si tratta di un percorso di crescita psicologica che consente ai bambini di acquisire un'equilibrata capacità di lettura di varie situazioni di vita. Attraverso il supporto di alcune favole, viene presentata la realtà da tutti i suoi punti di vista, offrendo ai bambini la possibilità di "attrezzarsi" emotivamente anche di fronte alle difficoltà.