Chi č lo psicologo

 
Lo psicologo è un professionista che ha conseguito una laurea specialistica (della durata di 5 anni) in psicologia, ha svolto un anno di tirocinio e il relativo esame di stato e risulta regolarmente iscritto alla sezione A dell'Albo professionale della propria regione di appartenenza. 
In accordo al codice deontologico che è tenuto a rispettare per legge, aggiorna continuamente la propria formazione.
 
L'attività dello psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità; comprende inoltre le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in ambito psicologico.
Lo psicologo, non essendo né medico né psicoterapeuta, non può somministrare farmaci né intervenire mediante una psicoterapia.
Si fa presente che in Italia lo psicologo è l’unica figura professionale riconosciuta e regolamentata per legge che ha a che fare con la salute psicologica della persona attraverso modalità e strumenti peculiari delle Scienze Psicologiche.